La passione della nostra famiglia per i motori nasce con nostro nonno, che negli anni ’50-‘60 comincia a riparare i primi Ape Piaggio. Nostro padre riesce invece a diventare il principale distributore all’ingrosso di ricambi Piaggio e Lambretta per la Siria. 

All’inizio degli anni 80 gli si presenta l’opportunità di prelevare un concessionario Piaggio in via Pellegrino Rossi 82 a Milano. Affascinato dalla storia di questa attività – un’officina storica in attività fin dal 1938 in origine dedicata alla riparazione di cicli, per diventare successivamente punto vendita dello storico marchio di cicli Bianchi e concessionario Piaggio – nostro padre decide di rilevarla, abbandonando il commercio all’ingrosso per dedicarsi ad un lavoro artigianale che potesse maggiormente soddisfare la sua voglia di cimentarsi in sfide sempre nuove!

Da allora sono passati circa 40 anni e la nostra famiglia continua ad essere presente in questo negozio. Nel corso di questi decenni di lavoro abbiamo maturato una solida esperienza nel settore della riparazione, diventando (o almeno sperando di essere diventati) un punto di riferimento sicuro ed affidabile per il quartiere e non solo. Inoltre, a coronamento di una lunga collaborazione, siamo recentemente diventati OFFICINA AUTORIZZATA PIAGGIO e VESPA.

D’altra parte, non abbiamo mai pensato di adagiarci fermandoci a ciò che sapevamo già fare: la voglia di imparare, perfezionarsi e introdurre innovazione tecnologica, quanto mai attuale in questo periodo di continui cambiamenti, ci ha portati ad introdurre una serie di attività ad alta specializzazione a complemento del classico lavoro di riparazione. Per esempio: disponiamo di un tornio e una fresa con visualizzatore di quote per poter essere totalmente autonomi in caso di lavorazioni particolari, di un piano di taglio al plasma CNC per customizzazioni di componenti; siamo dotati di strumenti per la meccatronica, di saldatrice professionale TIG AC/DC, effettuiamo servizi di pulizia di componenti del motore ad ultrasuoni e tanto altro…

Immagini risalenti agli anni ’30. Nei riquadri potete osservare l’officina a quei tempi! L’edificio di cui il negozio è parte è stato parzialmente distrutto a seguito dei bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Durante la ricostruzione è stato ampliato con un terzo piano adibito ad abitazione e da allora il suo aspetto non è più cambiato.
Foto credit: Giuseppe Rausa e archivio Luigi Ripamonti

se siete curiosi di conoscere un po’ di storia del quartiere Affori vi segnaliamo la pagina: https://milanoaffori.it/affori-nel-tempo-foto-e-cartoline-in-bianco-e-nero/