CARBURATORI:

La pulizia dei carburatori di moto/scooter 2T è molto semplice: bastano i classici solventi spray.
Il discorso è ben diverso quando si tratta di carburatori o batterie di carburatori 4T, molto più sensibili. Questi, infatti, presentano molteplici passaggi interni difficili da raggiungere per un normale spray pulente; il risultato di un approccio “classico” è che spesso non si riesce a risolvere il problema in modo adeguato. Per questo abbiamo deciso di attrezzarci di specifica vasca ad ultrasuoni (30 litri) in grado di trattare carburatori, batterie di carburatori e corpi farfallati ad una frequenza ottimale per la completa rimozione delle incrostazioni più ostinate. Così facendo, anche nei casi più difficoltosi, i carburatori tornavano come nuovi, fatta salva la presenza di parti corrose. 

Sincronizzazione batteria di 4 carburatori

INIETTORI:

In questo caso è necessario disporre di un macchinario specifico che, in concomitanza con la pulizia ad ultrasuoni, combina l’apertura e la chiusura del circuito dell’iniettore in modo che la pulizia dello stesso avvenga anche a livello dei contatti interni. Si tratta del banco prova iniettori, di cui possiamo disporre presso la nostra officina. Questa macchina, dopo aver pulito l’iniettore, è progettata per testarne il buon funzionamento simulando la nebulizzazione che avviene nelle varie fasi di accelerazione e decelerazione del motore. La prova ha anche il compito di lubrificare i contatti dopo la pulizia ad ultrasuoni.

Esempio iniettore ad ultrasuoni
Prova nebulizzazione iniettore


CORPI FARFALLATI:

La pulizia del corpo farfallato è una parte che ha bisogno di una nota di attenzione e di approfondimento, non per la complessità meccanica del pezzo in sé, ma per la meccatronica che c’è dietro. La pulizia del corpo farfallato ad ultrasuoni non è sempre possibile perché su alcuni modelli le centraline sono un tutt’uno con il corpo farfallato ed è quindi preferibile non immergere il tutto nella macchina ad ultrasuoni per evitare che la scheda della centralina si danneggi, nonostante la sigillatura ermetica effettuata dal costruttore. Invece, per i modelli in cui i due elementi sono separati la cosa è possibile. Si tratta di un’operazione semplice ma non sempre si riesce a risolvere perché oltra alla pulizia bisogna valutare gli eventuali problemi di meccatronica, come errori presenti in centralina, mappatura della stessa o altro ancora. Il corpo farfallato è un elemento semplice e non sempre sono necessari gli ultrasuoni, ma spesso bastano anche solo i solventi specifici per la pulizia.